Coesione sociale ed economia circolare

-

L’economia circolare è un modello economico che si propone di ridurre al minimo l’impatto ambientale delle attività produttive e di consumo, favorendo il riutilizzo e il riciclo dei materiali e dei prodotti. Si tratta di una vera e propria rivoluzione chiamata a difendere l’ambiente nel quale viviamo, evitare lo spreco di risorse e garantire un futuro alle generazioni presenti e future. Il forte impatto dell’economia circolare riguarda però anche gli aspetti propri della società, della stessa vita sociale. Rispetto al modello lineare dominante, basato sul principio di “estrarre, produrre, consumare e smaltire”, che genera una grande quantità di rifiuti e di emissioni nocive per il pianeta, l’economia circolare pone un’attenzione particolare alla persona, che diviene perfettamente funzionale quale soggetto attivo e non solo e soprattutto quale consumatore.

L’economia circolare si basa su tre principi fondamentali

  • Ridurre: limitare il consumo di risorse naturali e di energia, progettando prodotti durevoli, efficienti e facilmente riparabili.
  • Riutilizzare: allungare il ciclo di vita dei prodotti, favorendo la loro condivisione, il loro riuso e il loro ricondizionamento.
  • Riciclare: trasformare i rifiuti in nuove risorse, recuperando i materiali e i componenti utili.

Vantaggi ambientali, economici e sociali

  • La riduzione delle emissioni di gas serra e dell’inquinamento atmosferico, idrico e del suolo.
  • Il risparmio di risorse naturali ed energetiche, che sono sempre più scarse e costose.
  • La creazione di nuove opportunità di lavoro e di sviluppo, legate alle attività di recupero, rinnovamento e innovazione.
  • La promozione di una maggiore equità e solidarietà, attraverso la condivisione e la cooperazione tra i diversi attori della filiera produttiva e del consumo.

Cocora e l’economia circolare

L’economia circolare rappresenta quindi una sfida per il futuro e l’orizzonte nel quale si muove Cocora, anch’essa interprete di un tentativo di un cambiamento culturale e comportamentale da parte di tutti: imprese, istituzioni, consumatori e cittadini. Solo così sarà possibile garantire il benessere delle generazioni presenti e future, nel rispetto dell’ambiente e della sua biodiversità.
Un luogo tangibile di questo impegno è l’Emporio di comunità, elemento cardine di un ponderato progetto di social empowerment che ben si allinea al tema dell’economia circolare e della più vasta attività di Cocora.

Condividi

Articoli recenti

Popolari