Gli empori di comunità rappresentano un’innovativa e coinvolgente forma di mercato locale. Sono spazi commerciali e luoghi nei quali si offrono servizi ma con una caratteristica particolare: sono infatti fondati sulla collaborazione e sulla partecipazione attiva dei residenti di una determinata comunità. Produttori locali, agricoltori e artigiani si aprono direttamente agli altri abitanti del luogo, promuovendo la sostenibilità, la solidarietà e l’economia locale. Gli empori di comunità non sono solo luoghi di scambio commerciale, ma anche centri di aggregazione, cultura e socializzazione, rafforzando il tessuto sociale e l’identità di un territorio. Questa nuova tendenza rappresenta una risposta efficace ai crescenti bisogni di comunità di sostenibilità, resiliienza e connessione tra produttori e consumatori.
Cocora ha ravvisato anche a Rapolano Terme la necessitò di un luogo fisico e accessibile attraverso il quale rispondere con determinazione alla crescente necessità di punti di riferimento stabili, una esigenza sentita ormai da tempo e accentuata dalla crisi pandemica. Questo spazio è stato creato per fungere da centro di incontro e benessere, affrontando le esigenze della comunità e, al contempo, riducendo sprechi, spostamenti inutili e disuguaglianze sociali. L’Emporio di comunità integra una serie di servizi mirati a migliorare la vita dei cittadini, garantendo una vicinanza tangibile.
In particolare, l’Emporio di comunità amplia ulteriormente i servizi già forniti dalla cooperativa locale, colmando quei vuoti che alcune fasce di popolazione trovavano difficilmente accessibili. Saranno costantemente disponibili prodotti essenziali, dai generi alimentari alla cura della persona, mettendo in evidenza le piccole produzioni locali e le filiere equosolidali, quali Altro Mercato e Libera. Inoltre, si offriranno servizi di prossimità attualmente carenti nel territorio. L’Emporio di comunità rappresenta una preziosa opportunità per la città, contrastando le condizioni di svantaggio dovute alla minore accessibilità sociale ed economica e fornendo un punto d’incontro in cui la popolazione può accedere a servizi essenziali e ricevere un ascolto attivo.
I servizi attivi
- Prenotazioni visite specialistiche
- Prenotazione prelievi ed esami diagnostici
- Ritiro referti
- Ricariche carte credito
- Pagamento bollette
(gas, luce, acqua, rifiuti) - Pagamento bollo auto/moto
- Ricariche telefoniche
- Pagamento ticket